Dragon Ball Final Evolution


Vai ai contenuti

Menu principale:


OAV Dragon Ball 2008

INFORMAZIONI E CURIOSITA'

OAV Dragon Ball 2008



Yo! Son Goku and His Friends Return!!

Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi


Sono passati ben 11 anni dall'ormai lontano 1997, anno in cui venne trasmesso l'ultimo episodio della serie Dragon Ball GT, che mise la parola fine una volta per tutte alle avventure di Goku.
Da allora il suo successo non ha accennato a diminuire, uscendo di anno in anno ogni tipo di prodotto legato a Dragon Ball: videogames, gadgets, la Perfect Edition del manga sono solo alcuni esempi di come tale irripetibile successo sia ancora oggi più vivo che mai.
I fans più sfegatati però hanno sempre covato una speranza mai tanto segreta: una nuova serie . Per anni ha tenuto banco persino la fantomatica serie AF, prodotto farlocco da sempre smentito da Akira Toriyama ma che in qualche modo ha resistito agli anni, tant'è vero che oggi c'è ancora chi crede nella sua esistenza .
Quando le speranze di tutti parevano affievolirsi sempre più , è stato inaspettatamente annunciato
uno special sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump n. 21 di Shueisha, nato per festeggiare il 40° Anniversario del Magazine, la cui fortuna è stata segnata soprattutto dalla serializzazione del manga di Akira Toriyama negli anni '80.

Il titolo di tale OAV è
Yo! Son Goku and His Friends Return!! (Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi - Ehilà! Son Goku e i suoi amici sono tornati), ed è ideato nonchè supervisionato dallo stesso Akira toriyama.
Dopo mesi di spasmodica attesa,
il 21 settembre 2008 è stato presentato a tutti i fans svelandone così la trama.
Dall'OAV, inoltre, è stato tratto un omonimo manga. Sia lo speciale animato che il manga sono attualmente inediti in Italia.

Fanno la loro comparsa nuovi personaggi :
Tarble (nientemeno che un Saiyan fratello di Vegeta), Abo, Kado, Gure e Aka .









Trama



Sono trascorsi due anni dalla sconfitta di Majin Bu. Mr. Satan è diventato un eroe e in suo onore è stato costruito un gigantesco hotel, ma Videl conosce la verità e si vergogna di suo padre.Satan invita Goku e la sua famiglia alla festa per la costruzione del palazzo, finalmente completato. Intanto Goku, Chi Chi, Gohan e Goten si guadagnano da vivere coltivando rape. Videl invita tutti alla festa. Inizialmente Goku non non vuole andarci, poi però cambia idea quando sente che ci saranno da mangiare dei cibi prelibati.Più tardi arrivano anche Crilin con la famiglia assieme al maestro Muten a bordo di un Jet-flyer, e prelevano Goku e i familiari per recarsi alla festa. Piccolo li segue in volo. Giunti sul posto, Goku e Vegeta si mettono a litigare. Tra gli invitati sono presenti anche Dende, Mr.Popo, Karin, Yajirobe, Chaoz, Olong, Gyumao, Kaio-sama, Bubbles, Gregory, Kibito-shin, e il vecchio Kaioshin. Tenshinhan non appare, né Lunch, però c'è la figlia di Crilin, Marron.Intanto la stampa comincia a intervistare Mr. Satan. Ad un certo punto due astronavi atterrano e l'atmosfera si fa tesa. Da una nave spaziale esce un Saiyan accompagnato da un piccolo essere di circa sessanta centimetri di statura. Di fronte a Vegeta lo chiama "fratello maggiore!". I presenti sono tutti sconvolti per la rivelazione. Il Saiyan è effettivamente il fratello di Vegeta, Table, e l'altro essere è in realtà la sua sposa, Gure. Vegeta spiega che Table era stato inviato in un remoto pianeta perché senza il minimo talento per la battaglia. Ora Table è giunto sulla Terra per chiedere a Vegeta aiuto per sconfiggere Avo e Kado, due alieni che hanno distrutto il suo pianeta.Goku interviene e chiede: "Sono forti? Voglio combattere contro di loro!". Table misura la forza dei guerrieri con il suo scouter e afferma che non hanno speranza di battere i due perché il loro potere è troppo basso. Vegeta gli dice non fidarsi troppo del suo rilevatore, che infatti viene distrutto quando Goku decide di mostrargli il suo vero potere arrivando fino al Super Saiyan di secondo livello…


Goku propone di scegliere un unico rappresentante che combatta i nemici, perché non sarebbe leale combattere tutti assieme, così teletrasporta tutti nel suo orto di rape e chiede a ciascun guerriero di sceglierne una: chi strapperà la rapa più grande sarà lo sfidante. Sembra che tocchi a Goten, ma Trunks ne estrae uno più fine ma incredibilmente lungo, diventando lui il prescelto.Intanto atterrano altre due astronavi presso l'hotel di Mr. Satan: sono Avo e Kado, due sopravvissuti dell'esercito di Freezer, e scoppia il panico. Vegeta ne aveva sentito parlare e paragona la loro forza a quella di Ginew, ma Table dice che i due ora hanno tanto potere da rivaleggiare con Freezer. A questo punto Goku perde il suo entusiasmo sentendo che si tratta di un nemico "solo" al livello di Freezer, quindi decide che Trunks e Goten saranno più che sufficienti per occuparsene… Inizialmente Avo e Kado sottovalutano i loro antagonisti, ma poi capiscono che è meglio fare sul serio, e ognuno di essi si moltiplica per tre. I due ragazzi sono in difficoltà contro sei nemici e Gohan si offre di aiutarli, guidandoli verso i due veri Avo e Kado.

Messi alla stretta i due alieni grassocci si uniscono a formare Aka e diventano ancora più forti. Anche Goten e Trunks ricorrono alla Fusion, ma essendo fuori allenamento formano un Gotenks obeso.Al secondo tentativo, Gotenks sopraffa l'avversario usando alcune tecniche speciali di Yamcha, Tenshinhan e diventando Super Saiyan. Aka è scaraventato in un lago e il combattimento sembra finito, ma il nemico riemerge dall’acqua molto arrabbiato, e spara una gigantesca onda energetica dalle mani e dalla bocca che colpisce Gotenks. Nello scontro l'hotel appena costruito viene raso al suolo. Goku e Vegeta si mettono a discutere su chi tra loro debba finire Aka. Goku esclama improvvisamente "Cos'è quello?", Vegeta si volta, ma è solo un trucco dell'altro per distrarlo. Goku ne approfitta per colpire il nemico, che risponde con una nuova super onda energetica. Sarà una Kamehameha a metterlo fuori combattimento definitivamente. La battaglia è finita, Mr. Satan è disperato per il suo hotel, e mentre il banchetto va avanti, Goku mangia il sushi di Vegeta, che a sua volta ruba nel piatto di Goku. I due si mettono a litigare trasformandosi in Super Saiyan…


Curiosità

  • Come suo fratello Vegeta, il nome di Tarble è un gioco di parole sulla parola "vegetable". Il nome Vegeta si basa sulla prima parte della parola (vegeta) mentre Tarble sull'ultima parte (table). Abo e Kado, invece si basano, sulla parola "avocado".
  • Quando Abo e Kado si uniscono, il nome che ha la loro fusione è Aka. Questo nome è la combinazione dei primi caratteri katakana presenti nei loro nomi (Abo - Kado). Inoltre, Aka, in giapponese, indica il colore rosso.
  • Questo nuovo capitolo è stato pubblicato dopo quasi dieci anni dall'ultimo episodio di Dragon Ball.
  • In questo anime vengono valorizzati personaggi che sul finire di Dragon Ball Z erano stati relegati a ruoli marginali e/o addirittura morti in Dragon Ball GT come Crilin, Muten, Yamcha, Piccolo, ecc.. Il corto gode inoltre delle nuove tecniche di animazione.
  • La sigla di apertura è Cha-La-Head-Cha-La, la 1ª sigla di Dragon Ball Z, mentre le immagini sono tutte state ridisegnate e godono delle più recenti tecniche di animazione.
  • In questo speciale, sia Goku che Vegeta reindossano le loro vecchie uniformi. Goku torna ad indossare la tuta recante lo stemma del Genio delle Tartarughe (che non indossava dagli episodi durante i quali si allenava sulla navicella diretta su Namecc, anche se già allora sul retro lo stemma del Genio era stato sostituto da quello di Re Kaio). Vegeta indossa invece l'uniforme tipica dei Saiyan fatta da Bulma e indossata da lui, Trunks, Gohan e Goku durante gli scontri con Cell e gli androidi.


Ecco a voi dunque tutti i personaggi che compaiono in questo Special .
Da notare il Character Design e i vestiti rinnovati di alcuni dei nostri protagonisti , tra cui lo stesso Goku in una curiosa veste "agricola" .

HOME PAGE | DRAGON BALL | DRAGON BALL Z | DRAGON BALL GT | INFORMAZIONI E CURIOSITA' | IMMAGINI | MULTIMEDIA E DOWNLOAD | DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION | FAN ZONE | AFFILIAZIONI | GUESTBOOK | CONTATTI | Mappa del sito


Dragon Ball Final Evolution - Il Futuro e' qui. Copyright by Akira Toriyama

Torna ai contenuti | Torna al menu