Dragon Ball Final Evolution


Vai ai contenuti

Menu principale:


Rarita' & Notizie curiose

INFORMAZIONI E CURIOSITA'

Rarità & Notizie Curiose
Una serie di curiosità e notizie utili per essere sempre meglio informati sul mondo di Dragon Ball !


Perché si chiama Dragon Ball Z???
"Perché chiamare la seconda parte di Dragon Ball con il suffisso Z e non un semplice 2" è stato argomento di polemiche che hanno fatto il giro del mondo a cominciare da alcuni articoli pubblicati sulle riviste inglesi, quindi su quelle spagnole e, solo in seguito, su quelle italiane... in realtà si è trattato di un grave errore, ha spiegato Toriyama di recente in una intervista posta su di uno dei "famigerati" ed introvabili 7 libri di illustrazioni di Dragon Ball da poco usciti nel nostro Paese; in origine ci sarebbe dovuto essere un bel "2" a completare la titolazione della seconda saga di Dragon Ball ma, per errore, qualcuno, allo Studio Bird, scambiò quel due scritto malamente a matita su di un fogliaccio da fotocopia per una Z e creò un bellissimo logo (quello utilizzato dai ragazzi di Realtà Virtuale come titolo del loro speciale Dragon Ball 1996) che piacque a tutti... tantoché poi Toriyama motivò al mondo in questo modo: "Il suffisso "Z" sta ad indicare che i guerrieri che combattono in Dragon Ball hanno oramai raggiunto il culmine del potere esistente e non possono andare oltre; sono oramai super guerrieri potentissimi che non hanno rivali, e per questo motivo si palesa il suffisso "Z": per significare che oltre non esiste niente!"


Kamehameha.e altre curiosità legate ad essa ..
"Kamehameha", è il nome di un re Hawaiano, che regnò nell'arcipelago dal 1782 al 1819; il nome originale viene da un'idea della moglie di Akira Toriyama di una mossa che avesse a che fare con le tartarughe.
L'Hadoken è una mossa molto simile proveniente da
lla serie Street Fighter, ma successiva alla Kamehameha. In alcuni media, come nel videogioco Dragon Ball GT: Final Bout, le onde energetiche appaiono arancioni invece che azzurre. Negli ultimi episodi dell'anime Excel Saga, Pedro ed altri personaggi utilizzano un colpo energetico chiamato "NabeNabeHa" (insegnato loro da Nabeshin, l'alterego del regista), ovvia parodia di Dragon Ball (fra l'altro i personaggi si potenziano, ottenendo dei voluminosi capelli "alla afro", parodia dei Super Saiyan), per sconfiggere il terribile Quell'uomo.
Nel quarto episodio dell'anime Abenobashi, il protagonista Sasshi deve affrontare un combattimento di arti marziali, vestito in una tuta gialla alla Bruce Lee. Arriva così ad eseguire una serie di calci rovesciati in puro stile Tekken (con tanto di indicatori di energia), per poi trasformarsi in Super Saiyan ed eseguire una Kamehameha, con cui vince il duello. Da notare che il primo tentativo viene interrotto sul più bello perché la sfera di energia "brucia" e gli cade dalle mani... Un'altra parodia della Kamehameha è presente nell'anime Keroro, dove il protagonista (il sergente Keroro) esegue la KinKeroKeroHan. Nel manga Neko Majin, sempre di Akira Toriyama, i protagonisti utilizzano la NekoHameHa.
Nel manga originale di Dragon
Ball Z, la prima volta che esegue la mossa il piccolo Goten sbaglia la pronuncia, dicendo "Kamekameha".

Scene da un matrimonio...
Le immagini qui di fianco non sono di certo del maestro Toriyama , però ci danno un'idea davvero incredibile di come i nostri eroi si sono sposati !

A sinistra l'ennesimo epico scontro tra Goku e Vegeta e a destra un bel quadretto familiare ( avrete capito chi è l'uomo con il cappello... ) !

Strano ma vero !!
Stranamente tale illustrazione è considerata da Toriyama tra le su preferite . Sono difatti queste le sue parole lasciate in un'intervista che risalgono addirittura a più di 10 anni fà :
"Mi piace quella in cui Goku e Gohan sono su un'Harley con le zampe. Questa è l'unica illustrazione che mi piaccia veramente. Che io ricordi, questa è l'unica in cui sia la composizione sia la colorazione sono ben eseguiti."

Immagino che molti di voi avranno notato che alla fine del film "L'eroe del pianeta Tapion" a Trunks viene donata una spada che , pensandoci bene , abbiamo gia visto da qualche parte . In effetti il Trunks proveniente dal futuro ne possiede una identica ! E' quindi la stessa ?!
Se non fosse che... Tutto ciò però non quadra ... infatti Toriyama pare abbia commesso un imperdonabile errore!


Bene , bene ! Non ci siete arrivati ? Poco male , ecco a voi l'enigma risolto !

Il Trunks del futuro non può assolutamente avere la spada si Tapion perché nella sua dimensione temporale tale avventura non l'ha mai vissuta . Nel suo futuro sono tutti morti per mano dei Cyborg, oramai non c'è più nessuno, e seppure Hildegarn fosse arrivato, nessuno sarebbe mai riuscito a sconfiggerlo , tant'è vero che Trunks non riusciva a battere gli stessi androidi . Una soluzione ci sarebbe : difatti tutto filerebbe liscio se lo spazio temporale fosse come nel fim Ritorno al Futuro in cui se nel passato si cambia qualcosa anche il futuro ne è condizionato , ma nell'universo di Goku si crea un futuro totalmente diverso , alternativo ! .

Karin è in difficoltà...
Chiaro momento di difficoltà del maestro :)!

Intervista a Toriyama -
[Domanda] Cosa ne pensa del successo mondiale di Dragon Ball che sta continuando ancora adesso?
[Toriyama] Devo dire che la cosa mi stupisce sempre. In qualche modo sono riuscito a ricevere lettere da tutto il mondo, sono felice. Non mi aspettavo certo un successo di questo tipo...
[Domanda] Continuerà Dragon Ball?
[Toriyama] Sicuramente no.
[Dom] Anche in passato aveva assicurato la fine di Dragon Ball, e poi è nato Dragon Ball GT.
[Tori] È vero, Dragon Ball GT è stato un progetto voluto fortemente dalle case di produzione più che da me personalmente, infatti ho collaborato alla realizzazione in maniera marginale.
[Dom] Non è possibile quindi che in futuro altre case di produzione vogliano realizzare il progetto in maniera autonoma? (Cioè comprando i diritti e facendo una serie per proprio conto?)
[Tori] No, perché non ho intenzione di fare in modo che succeda, Con DBGT l'evoluzione dei Sayan è arrivata ai massimi livelli, ora sono in grado di distruggere una intera galassia. Fare un altra serie vorrebbe dire ambientarla nel passato visto che più di quello che è già stato fatto non si potrebbe onestamente più fare.
[Dom] Quindi ci ha già pensato ad un seguito!
[Tori] Ahahah non mi fate dire cose che non ho detto. Dico solo che una nuova serie non farebbe che annoiare lo spettatore, o stravolgerebbe l'universo di Dragon Ball che è stato costruito.
[Dom] Cosa ci sa dire di Dragon Ball AF?
[Tori] Ho sentito parlare di questa fantomatica serie, l'unica cosa che posso dire è che non esiste.
[Dom] Non sarebbe una buona idea.
[Tori] No, come ho detto il limite massimo è già stato raggiunto.
[Dom] Sand Land sarà il nuovo Dragon Ball? [Nota di Jot: Sand Land è un altro manga di Akira Toriyama]
[Tori] No, Sand land sarà semplicemente quello che è: un'altra storia. Nulla a che vedere con Dragon Ball, spero proprio di non essere un autore ripetitivo!
[Dom] Quindi più nessuna speranza per chi vuole avere novità su Dragon Ball?
[Tori] Per quanto riguarda manga e anime si, qualche novità arriverà dal campo dei videogiochi...
[Dom] Cioè?
[Tori] Beh, ancora non posso dire nulla. Ma aspettatevi qualcosa entro il 2002, con l'uscita di alcune nuove console. ( Molto probabilmente si riferisce al primo Dragon Ball Z Budokai )
[Dom]
Non ci può anticipare nulla?
[Tori] Si, che non sarà un semplice gioco di combattimenti e che questa volta collaborerò personalmente al progetto. È da molto che ho abbandonato il campo dei videogiochi e sarà piacevole.
[Dom] A parte i manga disegnati da lei, c'è qualche altro manga che potrebbe arrivare ad avere un successo mondiale come è successo a Dragon Ball?
[Tori] Sinceramente non ho tempo per leggere altri manga, ma da quello che so il nuovo Metropolis ispirato a Tezuka ha tutte le qualità per "sfondare" anche in occidente.

Image Board GT
Nonostante la credenza di molti , Toryiama lavorò anche su Dragon Ball GT realizzando i modelli e abbozzando la storia . Queste image board del maestro ! Ingrandite le due pagine qui a destra e leggete !

HOME PAGE | DRAGON BALL | DRAGON BALL Z | DRAGON BALL GT | INFORMAZIONI E CURIOSITA' | IMMAGINI | MULTIMEDIA E DOWNLOAD | DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION | FAN ZONE | AFFILIAZIONI | GUESTBOOK | CONTATTI | Mappa del sito


Dragon Ball Final Evolution - Il Futuro e' qui. Copyright by Akira Toriyama

Torna ai contenuti | Torna al menu