Dragon Ball Final Evolution


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dragon Ball AF : Curiosita'

DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION

Dragon Ball AF è una ipotetica storia della famosa saga di Dragon Ball, successiva ai fatti di Dragon Ball GT (e ). È certo che questa storia non sia mai stata creata dal padre della saga, Akira Toriyama: evidentemente si tratta di un'invenzione (in pratica, uno scherzo) di alcuni fan del .In realtà non esistono fumetti o cartoni animati chiamati Dragon Ball AF, qualsiasi materiale relativo è da considerarsi fan fiction o fan art.


Il "mito" di Dragon Ball AF sembra essere iniziato nel 1997, poco dopo il termine di Dragon Ball GT in Giappone. A quell'epoca, il misterioso "seguito di GT" era senza nome, e le voci furono relativamente scarse e non durarono a lungo.Nel 2000, però, cominciò a circolare per Internet un'immagine su un Super Saiyan 5, con tanto di logo "Dragon Ball AF"; adesso si ritiene che si trattasse semplicemente di una fan art (anche se la sua fonte originale rimane ancora ignota), ma all'epoca si ritenne che l'immagine potesse essere stata disegnata da Akira Toriyama o da qualcuno della Toei Animation; la presenza del logo rafforzò questa ipotesi.Nell'ottobre dello stesso anno, un lungo articolo pubblicato sul (ora dismesso) sito amatoriale Majin.com dichiarava di avere "informazioni" sulla "nuova serie" da una "fonte in Giappone". L'articolo presentava delle contraddizioni e non si sa se l'autore fosse serio o stesse scherzando, ma quandò ritrattò tutto era ormai troppo tardi: le voci erano ormai fuori dal suo controllo. Poco dopo il sito non venne più aggiornato.
Così, alla fine del 2000, si erano diffuse molte voci riguardo a questa serie. Negli anni le indicazioni su questa fantomatica serie sono molto variate rispetto all'articolo di Majin.com, e tutt'ora ci sono molti fan - specialmente al di fuori del Giappone - che si interrogano sull'esistenza di questa serie (ciò può essere spiegato in parte anche dal fatto che Dragon Ball continua a riscuotere ancora nuovi appassionati, che non sono ancora a conoscenza del fatto che non ci siano ulteriori serie in produzione).
Nel 2004, il noto
fansite dedicato a Dragon Ball Daizenshuu EX ha giocato con la leggenda di Dragon Ball AF con un "pesce di aprile". Anche se altri siti lo avevano già fatto fin dall'aprile del 2001, la versione di Daizenshuu EX è la più elaborata: con tanto di volantino [1] e spot pubblicitario creati con materiale preesistente, ed un nuovo logo [2] creato con Adobe Photoshop. Sia il volantino che lo spot contenevano numerose indicazioni sulla loro natura "non genuina", ma in lingua giapponese, quindi molti fan che non conoscevano il giapponese furono portati a credere (nonostante fosse l'inizio di aprile) che si trattasse di realtà: questo scherzo contribuì a generare un bel po' di confusione, una conferma della grande velocità di diffusione delle notizie su Internet. Seguendo questo link si possono ottenere maggiori informazioni direttamente su Daizenshuu EX, vedere il volantino in giapponese ed in inglese, oltre allo spot in giapponese e ad un filmato sottotitolato in inglese dimostrante che l'audio dello spot è stato ripreso in realtà da One Piece.
Le voci riguardo
Dragon Ball AF hanno continuato a diffondersi tramite forum, IRC, Usenet e semplice passaparola. Molte persone che hanno sentito queste voci hanno dedicato a Dragon Ball AF pagine sui propri siti web, contribuendo alla diffusione del mito. Nonostante poi molti abbiano corretto specificando che si tratta di fan fiction [3], molte persone hanno pensato che le informazioni provenissero da fonti ufficiali. Inoltre i fan hanno aggiunto e modificato la trama di questa fantomatica storia, per cui si trovano sparse per la rete numerose "versioni" (ad esempio dove compare Radish come Super Saiyan 3; oppure con un certo Zeel, discedente di Baby, che verrebbe sconfitto da Piccolo oppure da Goku Super Saiyan 5 e via dicendo...).Rimane il fatto che Dragon Ball AF è stato più volte indicato come un incombente nuovo anime, oppure come un nuovo manga dello stesso Akira Toriyama, oppure come un fumetto pubblicato "in proprio" (dojinshi). Forse l'ultima ipotesi è quella che più si avvicina alla realtà, comunque sia la leggenda di Dragon Ball AF ha creato molta confusione nell'ambiente degli appassionati di ed anime.


Ulteriori analisi
Nell'ambito dei prodotti con licenza ufficiale (prodotti da o con l'autorizzazione di Bird Studio, Shueisha e Toei Animation),
Dragon Ball AF semplicemente non esiste. Qualunque dojinshi di Dragon Ball AF, qualora esistesse, avrebbe il valore legale di fan fiction o fan art. Dal Giappone non è arrivato nuovo materiale su Dragon Ball dal 1997, eccetto videogiochi, "film", la "perfect edition" del manga (2002-2004) ed i Box DVD... prodotti che hanno riutilizzato materiale precedente e possono aver aggiunto qualche nuovo elemento, ma nessuna nuova "saga".Toriyama ha dichiarato pubblicamente di non voler continuare la serie (che ha terminato nel 1995), anche se ha disegnato una serie-parodia, , in cui compaiono anche svariati personaggi di Dragon Ball.
Il fansite
Daizenshuu EX [4] ha creato una lista di aspetti a conferma della tesi che Dragon Ball AF non esista:

Mancanza di promozione sui media giapponesi.

Questo punto si riferisce alla mancanza di pubblicità su riviste e siti internet specializzati, oltre che in televisione. Essendo Dragon Ball molto noto in Giappone, pare impossibile che una eventuale nuova serie possa venire pubblicata senza pubblicità e senza venire notata dalla popolazione giapponese. Daizenshuu EX ha giocato su questo fatto creando autonomamente un volantino ed uno spot di Dragon Ball AF per il suo pesce d'aprile sopra citato.

Mancanza di annunci ufficiali da parte Toriyama, Shueisha o Toei Animation.

Sempre riguardo alla "promozione", nessuna delle fonti giapponesi ufficiali di Dragon Ball ha mai rilasciato anche semplici interviste indicanti la realizzazione della serie AF. Anche se si sono diffuse voci che questi annunci abbiano avuto luogo, non ne esiste alcuna registrazione.

Mancanza di articoli, anteprime e recensioni su riviste e blog giapponesi.

Da notare comunque che alcuni di essi hanno parlato
della diffusione del fenomeno AF al di fuori del Giappone, e chi non conosce bene la lingua giapponese può aver pensato che discutessero della serie vera e propria, aumentando ulteriormente la diffusione delle voci.

Mancanza di scansioni da nuovi fumetti e di screenshot o filmati da nuovi cartoni animati.

Mentre ci sono molte immagini "fasulle" (generalmente prodotte per scherzo oppure erroneamente attribuite a Dragon Ball AF), non ci sono da nessuna parte scansioni dirette dal manga o screenshot inalterati disponibili. Realizzazioni amatoriali particolarmente buone possono passare per materiale promozionale, ma non esistono veri fumetti o cartoni. Inoltre chi afferma di possedere tale materiale, per qualche motivo non lo mostra mai.

Mancanza di traduzioni amatoriali dei fumetti
(scanlation) e di versioni con sottotitoli amatoriali dei cartoni ().
Al di là delle implicazioni etiche e legali, una serie così popolare come
Dragon Ball non sarebbe rimasta a lungo senza traduzioni amatoriali. Con i moderni metodi di distribuzione digitale, sarebbe molto improbabile non imbattercisi, anche con ricerche casuali, se esistessero.

Mancanza di merchandise ufficiale.

Dragon Ball è, ed è sempre stato, molto sfruttato commercialmente. In Giappone una moltitudine di prodotti (dalle action figure agli snack) riportano i loghi di Dragon Ball ed i personaggi della serie. La mancanza di merchandise legato a Dragon Ball AF è un'ulteriore conferma che questa serie non esiste.

Smentita ufficiale da parte di VIZ Media e FUNimation.

Entrambi i distributori dei manga e degli anime di Dragon Ball negli , negando l'esistenza della serie, andrebbero contro i propri interessi finanziari, se questa esistesse realmente. È altamente improbabile che possano categoricamente lasciar perdere una serie che avrebbe potuto fruttar loro milioni di dollari.

Curiosità
Akira Toriyama ha affermato che l'ultimo stadio del Super Saiyan è il quarto livello, quindi non dovrebbe esistere un Super Saiyan 5.
Alcuni pensano che la sigla AF indichi "
Another Future" (un altro futuro), "After Future" (Dopo il Futuro, ad indicare una prosecuzione di Dragon Ball GT), "Alternative Future" (Futuro Alternativo, come ipotesi di una sostituzione di questa storia alla già esistente, e insoddisfacente, saga di Dragon Ball GT) oppure "April's Fool", ovvero Pesce d'Aprile, per confermare il fatto che questa è una storia inventata.
In Dragon Ball GT , Vegeta riesce a conquistare il quarto livello del Super Saiyan grazie ad un macchinario inventato da Bulma, invece in questa storia diventa Super Saiyan 4 da solo.


HOME PAGE | DRAGON BALL | DRAGON BALL Z | DRAGON BALL GT | INFORMAZIONI E CURIOSITA' | IMMAGINI | MULTIMEDIA E DOWNLOAD | DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION | FAN ZONE | AFFILIAZIONI | GUESTBOOK | CONTATTI | Mappa del sito


Dragon Ball Final Evolution - Il Futuro e' qui. Copyright by Akira Toriyama

Torna ai contenuti | Torna al menu